Italiano
1.600.000 €

VILLA VIGNA BAREL

Porzione Villa in vendita •
ANTICA VILLA SETTECENTESCA ZONA BORGO PO - CAVORETTO
Situata ai piedi della collina torinese ed immersa nel verde di un parco privato di circa 2.500 mq., si trova una bellissima villa costruita nel 1700, già conosciuta come "VIGNA BAREL". Di interesse storico e artistico, la villa è nota anche per la presenza, su di una parete dell' edificio, di un orologio solare ad ore francesi, con sopra dipinti i simboli zodiacali dei periodi dell'anno in cui l'orologio è illuminato dal sole (fonte: museotorino.it).
L' immobile, disposto su due livelli è composto come segue:
PIANO TERRA: attraversando il curato cortile privato, si raggiunge l' accesso alla casa tramite la porta decorata dall'orologio solare; subito entrando troviamo un disimpegno che porta a due stanze attualmente adibite a zona giorno e che a loro volta permettono, rispettivamente, di raggiungere il grande salone ed una sala da pranzo. Visitando questi ambienti, si possono subito apprezzare i particolari tipici dell' epoca di costruzione quali, i soffitti a cassettoni, gli affreschi che decorano le volte, l' affascinante camino, la boiserie che riveste alcune pareti e gli stemmi della casata nobiliare che ne deteneva un tempo il possesso, ancora impressi su una delle pareti, tutti accuratamente conservati dalle proprietà che si sono succedute negli anni. Procedendo dal disimpegno, si raggiungono una zona "cabina armadi " un primo bagno per gli ospiti ed infine la grande cucina angolare dalla quale si esce direttamente sullo splendido giardino attrezzato che termina in prossimità di un rigoglioso e tranquillo boschetto.
PIANO PRIMO: a questa area della casa, si accede da una comoda scala in legno posta al pino sottostante.; qua è stata realizzata tutta la zona notte composta da sei camere da letto, di cui una con camino, tutte attrezzate con cabina armadi ed ognuna dotata del suo bagno privato; di rilievo, una delle camere particolarmente ampia ed impreziosita da un ricercato rivestimento in "Toile de Jouy". Da questo piano, si gode di una splendida vista e di una notevole luminosità grazie alla presenza di numerose finestre tutte, per altro, in legno e dotate di doppi vetri.

Collegabile alla casa, dal piano terreno, ma attualmente con accesso completamente indipendente, è posta una abitazione dedicata ad abitazione dei custodi, che si compone da due camere da letto, una cucina ed un bagno.

Oltre al cortile e allo splendido giardino, completano la proprietà, una grande taverna posta al piano interrato, una lavanderia, un locale tecnico ed una autorimessa di circa 200.mq.
Si precisa che l' acquisto di questa immobile, può essere effettuato usufruendo delle agevolazioni fiscali "prima casa", in quanto registrato in catasto come categoria A/2.
Caratteristiche principali
Codice
V000042
Categoria
Porzione Villa
Prezzo
1.600.000 €
Locali
11
Camere
6
Bagni
6
Mq
875
Classe energetica
A2
Stato Immobile
Ristrutturato
Grado
Signorile
Posizione
Collina
Panorama
Vista Aperta
Orientamento
Est Nord Ovest
Lati Liberi
3
Giardino
Privato
Arredi
Non Arredato
Tipo Soggiorno
Salone
Tipo Cucina
Abitabile
Riscaldamento
Autonomo
Tipo Riscaldam.
Caldaia
Tipo Impianto
Radiatori
Fonte Energetica
Gas
Acqua Calda
Autonoma
Infissi
Legno Doppio Vetro
Serramenti
Buono

Accessori: Antifurto, Armadio a Muro, Camino, Cancello Elettrico, Doppi Vetri, Lavanderia, Porta Blindata, Portineria/Custode, Vasca Idromassaggio, Video Citofono

Condividi su
Cookie preference